Un album, “Nesliving vol. 4 – Il seme cattivo” (il suo undicesimo di inediti), 22 canzoni contenute e poi dirà basta. In occasione della pubblicazione di questo progetto, Nesli ha annunciato il suo ritiro dalle scene come cantante, non dalla musica però. Continuerà infatti a fare l’autore per altri. Queste le motivazioni, spiegate in un’intervista per Rockol: “La verità è che oggi realizzare un album è una grandissima rottura di cazzo, se sei nella fascia media. Il Covid ha accentuato le divisioni, creando definitivamente due categorie: i big e gli emergenti. A quelli che stanno in mezzo si chiedono sforzi e aggiornamenti che non sono in linea con la crescita degli spazi. Mi spiego: a questo continuo produrre musica, sempre in modo diverso tra l’altro, è corrisposto un aumento del numero di locali per suonare? No. Ci sono più radio che passano pezzi? No. Ci sono più spazi in tv? No. La gara è diventata sempre più serrata, difficile e partecipata, ma il campo da gioco è grande uguale. Io non voglio andare in affanno per dimostrare di esistere continuamente, non voglio partecipare a corse tossiche, non mi interessa più l’ego. Per questo scelgo di fare l’autore“.
In “Nesliving vol.4 – Il seme cattivo“, pubblicato su etichetta Artist First, sono contenute 22 tracce create con totale libertà di espressione da parte dell’artista e senza sottostare a nessun tipo di regola di mercato. Prodotto per interezza da Nesli con la preziosa collaborazione di Prince Vibe, questo lavoro vuole mettere al centro chi non fa sempre gol nella vita ed esprimere quanto sia fondamentale sbagliare per poter imparare, rialzarsi e ripartire.
Oltre ai diversi singoli che hanno anticipato il progetto, tra cui “Il male minore“, “Terra di confine (feat. Raige)” e “Salvami“, sono presenti diverse tracce realizzate in featuring, tra cui il brano attualmente disponibile per le radio, “Ancora tu” in duetto con Hanami. A seguire la tracklist.
1. Rivoluzione
2. Lazarus
3. Un altro mondo (feat. Zoelle)
4. Stay
5. Money
6. Lontano
7. Solo (feat. Maruego)
8. La mente / Autostop
9. Salvami
10. Polvere da sparo (feat. Jack The Smoker)
11.Questa follia
12. Ancora tu (feat. Hanami)
13. Poesia della buonanotte
14. Il male minore
15. Terra di confine (feat. Raige)
16. Ricordami chi ero
17. Blue monday (feat. Davide Shorty)
18. Il mondo che ne sa di noi
19. Sogni a metà / Vento di guerra
20. Kaino e Abele
21. Confessione Story
22. Non mi importa di niente