ARISA – PSYCO
È una storia di provocazioni, promesse non mantenute, rincorse e fughe quella di Arisa, che ironizza così su chi la definisce “Psyco” per come ha deciso di vivere l’amore. Le sonorità sono molto sperimentali, con tanti effetti vocali che riescono però a non stravolgere la sua vocalità. Funziona perché adatta alla stagione estiva pur senza cedere ai suoni dell’oggi.
VOTO: 7
BIANCA ATZEI – STRANIERO (WITH BOSS DOMS & SERYO)
Mossa intelligente anche quella di Bianca, che riesce a trovare una svolta più moderna e estiva rispetto al suo passato senza riparare sui soliti copia-incolla. Ottima la sua resa vocale, con diverse variazioni e colori, e anche l’idea di riprendere nell’inciso un classico di Giuni Russo. L’inserto rap dà però l’idea di togliere spazio al cantato della cantautrice sarda, che nello special avrebbe potuto far crescere ancora di più il brano.
VOTO: 7
LA RAPPRESENTANTE DI LISTA – VITA
Stile electropop, con suoni anni ’80 su cui viene cantata una ritrovata voglia di libertà. Cercano come a Sanremo una strada che sia coerente con il loro passato ma che guardi anche al mondo radio: potrebbe funzionare ancora ma, anche in questo caso, la produzione di Dardust – soprattutto nel finale – si rivela un po’ invasiva e toglie spazio alla voce molto bella di Veronica Lucchesi.
VOTO: 6,5
LOREDANA ERRORE – MADRID NON VA A DORMIRE
Atmosfere così fresche e leggere finora nella sua carriera non le aveva mai affrontate e la portano a togliere quella sua interpretazione molto teatrale. Di cui spesso abusa, ma evidentemente ne ha fatto talmente un suo marchio di fabbrica che qui la totale assenza lascia un senso di piattezza.
VOTO: 5,5
MAX GAZZÈ FEAT. GRETA ZUCCOLI – IL VERO AMORE
Ci sono molti anni ’60 in questo brano, sia nel beat che nell’incedere, ma anche nel cantato soprattutto di Greta Zuccoli, a suo agio con queste atmosfere retrò. Gazzè conferma la sua forza in questa forma-canzone dalla leggerezza solo apparente, e di aver completamente sbagliato la sua scelta sanremese: sia “Considerando” che questa avrebbero dato maggior visibilità al suo progetto.
VOTO: 7