ALESSANDRA AMOROSO – TUTTE LE VOLTE
Gioca di opposti Alessandra in questo suo nuovo singolo: il testo sembra quello di una delle sue ballad struggenti ma viene qui sorretto da una base ritmata e radiofonica, l’intro vintage sfocia poi nelle sonorità di questi tempi che lei ha adottato per acquistare freschezza e leggerezza. E che, a differenza di altri, non le fanno perdere riconoscibilità e credibilità artistica.
VOTO: 7
CARMEN CONSOLI – UNA DOMENICA AL MARE
Atmosfere acustiche per questo ritorno della “Cantantessa” che viaggia tra nostalgia e attualità, citando gli incendi che hanno colpito la nostra terra negli ultimi mesi con un invito a ritrovare un rapporto con la natura: “Se almeno ci provassimo a respirare col cuore, vedremmo foreste riemergere da ceneri urbane”. Manca forse un po’ di immediatezza che in passato, pur nel suo impegno, Carmen ha sempre saputo dare e che si richiederebbe per il primo singolo di un nuovo progetto, ma riascoltare dopo sei anni la sua delicatezza e la sua cura per le parole è emozionante.
VOTO: 7,5
DAVIDE VAN DE SFROOS FEAT. ZUCCHERO – OH LORD, VAARDA GIO
Unione di voci con una bella amalgama per una preghiera dialettale in cui si chiede protezione a chi ci veglia da lassù. De Sfroos ben si adatta alle atmosfere gospel di cui Zucchero è maestro e che danno al brano la giusta soavità e una forte intensità.
VOTO: 7
FRANCESCO GABBANI – LA RETE
Un ritorno in pieno stile Gabbani, tra pop, elettronica, ironia e giochi di parole sulla condizione che ci vede intrappolati. Il problema è che a uscirne intrappolato è anche lui; perché, se nelle strofe ci sono diversi guizzi, il ritornello sembra messo lì per cercare una radiofonicità a tutti i costi o per mancanza di un’idea migliore: ripetitivo, scontato, rischia di stufare già al secondo ascolto. Da uno come lui ci si aspetta di più.
VOTO: 5,5
MADAME & SFERA EBBASTA – TU MI HAI CAPITO
Madame e Sfera Ebbasta hanno fatto una canzone insieme. E l’unica cosa positiva che ci abbiamo trovato è che almeno ci siamo risparmiati una canzone di Madame e una di Sfera Ebbasta.
VOTO: 3