È “Solo” il nuovo progetto discografico di Ultimo, che arriverà venerdì 22 ottobre su tutte le piattaforme digitali e in formato fisico segnando il ritorno del cantautore a due anni e mezzo dall’album precedente, “Colpa delle favole”, durante i quali ha collezionato 45 dischi di platino, 17 dischi d’oro ed il primato di artista italiano più giovane di sempre ad esibirsi in uno stadio (“La favola”, Stadio Olimpico, 4 luglio 2019).
Si tratta di un album introspettivo, che mette al centro l’essere umano. La penna inconfondibile dell’autore torna prepotente nei testi, nei quali si mette a nudo, descrivendo le emozioni provate in questi due anni di silenzio e lontananza dal proprio pubblico.
In copertina, Ultimo appare in primo piano con una mano che gli stringe il collo, rappresentante di questo senso di oppressione, soffocamento e costrizione.
“Solo” è il primo album dell’artista autoprodotto dalla sua etichetta Ultimo Records. È già disponibile il preorder di CD e doppio LP bianco (anche in edizione limitata autografata in esclusiva su Amazon), oltre alle speciali versioni box doppio LP Deluxe e box CD Deluxe, contenenti anche 17 tavole illustrate.