FUORI ORA: le pagelle ai nuovi singoli (15 ottobre 2021)

GIANLUCA GRIGNANI – I BEI MOMENTI
“Ma la sorte è che ti sei venduto anche la chitarra che gridava aiuto”: non vengono cantati “i bei momenti” ma sono in realtà quello che mancano in un testo che indaga, con sarcasmo, su un periodo di difficoltà. È un ritorno al rock questo di Grignani, tra distorsioni, riff e sonorità noise: frenetico, ribelle e cazzuto. E lo conferma cantautore sempre coraggioso e fuori da ogni schema.
VOTO: 7,5

MANNARINO – BALLABYLONIA
La storia di una ragazza della giungla attirata dalle luci della grande città, in cui trova un amore che in realtà era uno sfruttatore. Mannarino si muove tra ritmi etnici ed elettronici, e canta in quattro lingue dando così un chiaro segnale della confusione che colpisce la protagonista. Sempre ispirato.
VOTO: 7

PIERDAVIDE CARONE – MALGRADO LE APPARENZE
“Abbracciami stasera, domani è troppo tardi, ritornerà il tuo uomo con gli avanzi dei suoi sguardi”: una lei che tradisce e l’amante che la vuole proteggere dalla rabbia del marito.
Carone canta un amore clandestino muovendosi tra tastiere e synth, che lo rendono più radiofonico e catchy che mai, ma senza comunque rinunciare alla sua abilità lirica.
VOTO: 7

ULTIMO – NIENTE
È un Ultimo che guarda al suo esordio con “Pianeti” questo che anticipa il nuovo album “Solo”, confermando quell’abilità nell’incrociare la miglior tradizione cantautorale italiana con l’incisività del rap.
La rabbia è però maturata rispetto al passato: se prima scaturiva dal non aver ancora trovato una sua collocazione nel mondo, oggi indaga invece il suo posto nella società.
Ne esce così un’autoanalisi sanguigna, spontanea, viscerale; arriva come un pugno ed è uno dei brani emotivamente più potenti degli ultimi anni.
VOTO: 10

VASCO ROSSI – SIAMO QUI
“Non siamo più quello che siamo, pensiamo di essere quello che abbiamo”: parte da questo concetto il nuovo singolo di Vasco, che indaga i guai della condizione umana.
Lo schema è quello tipico delle ballad di Vasco, semplice e sempre immediato.
VOTO: 8