Marco Mengoni, “Materia (Terra)” è il nuovo album. Duetti con Gazzelle e Madame

Anticipato dal successo estivo “Ma stasera” e dalla emozionante “Cambia un uomo”, Marco Mengoni ha annunciato l’uscita del suo nuovo album.
“Materia (Terra)” – questo il titolo – arriverà in tutti i negozi di dischi e sui digital stores il prossimo 3 dicembre, a più di due anni dal precedente “Atlantico”.

Il disco sarà il primo capitolo del nuovo progetto discografico del cantante che, battezzato “Materia”, si comporrà di tre dischi che mostreranno le tre anime differenti, ma complementari, che uniscono le origini musicali di Mengoni, le sue ricerche sonore e la sua attenzione verso la contemporaneità.
Tre album che, in tre mondi sonori differenti, rappresentano e raccontano la sua unicità musicale, attraverso il racconto di ciò che per lui è importante.

“Materia (Terra)” parte dalle sue radici, da quel passato che lo ha reso la persona che è oggi, da quel contatto che in questi ultimi due anni tanto ci è mancato.
Un contatto, umano e musicale, che passa attraverso i suoi ricordi e ascolti, che racconta l’anima di un cantautore che riesce a mettersi a nudo attraverso le sue canzoni. Il passato si fonde qui con il presente che a volte spaventa, guardando al futuro con ottimismo, le parole raccontano i cambiamenti, la voglia di incontrarsi e fidarsi, l’accettazione, la paura, le mille facce dell’amore, la solitudine che diventa risorsa.
Un album suonato, in cui gli strumenti diventano protagonisti, che racconta una ricerca musicale che parte dai suoi primi ascolti, in una sperimentazione sonora tra R&B, gospel e funk che li trasforma in contemporaneità.

Oltre ai due singoli già estratti, saranno incluse altre nove canzoni, tra cui due collaborazioni: “Il meno possibile” con Gazzelle e “Mi fiderò” con Madame.