70 anni di Vasco, i fans lo omaggiano con un flashmob virtuale

Devo tutto alla musica che non fa distinzioni di sorta, non è il passare del tempo che conta ma come lo usi. Intrigante è il viaggio che la musica ti permette tra fortissime emozioni, splendide illusioni e tremende delusioni. Sono 70 volte che la terra mi fa girare intorno al sole e… la testa non mi gira ancora“, parlava così Vasco Rossi qualche giorno fa dei suoi 70 anni che festeggia oggi.
70 anni dell’artista che più di tutti ha attraverso i decenni segnando milioni di esistenze. Una leggenda la sua iniziata nel 1982 con “Vado al massimo” sul palco di Sanremo e vissuta, appunto, sempre al massimo fino al concerto del Modena Park che l’ha reso detentore del record mondiale di spettatori paganti per un live solista (225.173).
E, anche quest’anno, Infomusica ospita il video-omaggio dei suoi fans per festeggiarlo, un vero e proprio “flashmob virtuale”.

Stavolta – ci racconta l’ideatore, nonché fondatore di “Flashmob for Vasco”, Gaetano Balbo – c’è una novità rispetto all’anno scorso, un’introduzione che ho sognato a fine settembre, è un viaggio nel tempo che ricorda la nascita di Vasco attraverso un fan che perde un attimo i sensi nella vasca da bagno e fa un viaggio nel tempo non previsto. La ragazza nello specchio rappresenta il destino, guarda, osserva, sa già tutto e si fa bella per dare il benvenuto a colui che sarebbe poi diventato il re del rock italiano. Nel corso del video ci siamo poi orientati verso il romanticismo, c’è una spiaggia come simbolo di riflessione, da una parte lo sguardo verso l’orizzonte e dell’altra verso al passato, e una ragazza che balla per descrivere con dei gesti l’armonia e la follia del mondo Vasco”.