FUORI ORA: le pagelle ai nuovi singoli (20 maggio 2022). SPECIALE AMICI 21

SPECIALE AMICI 21

ALBE – KARMA
Maria De Filippi ci vuole molto male, evidentemente: non le bastava aver creato Sangiovanni, doveva creare anche la versione “come ti arriva a casa”. Uno è già troppo, Maria. Figuriamoci due.
VOTO: 2

ALEX – NON SIAMO SOLI
Ha scelto una strada tutt’altro che semplice Alex, che non strizza l’occhio nè al tipico pubblico di Amici nè all’attuale scenario musicale italiano. La sua è una ricetta molto classica, con strofe lente e esplosione in un ritornello in cui punta tutto sulla potenza vocale che riesce a gestire bene. Promosso per il coraggio, il problema è che questo è un brano che potrebbe cantare chiunque. Urge lavorare sulla personalità.
VOTO: 6

LUIGI STRANGIS – TIENIMI STANOTTE
La firma è di Giordana Angi che cuce addosso a Luigi un pop-rock all’italiana particolarmente azzeccato per la sua vocalità, con un incedere martellante anche grazie all’utilizzo di alcune ripetizioni che si rivelano funzionali. È l’inedito più forte lanciato nell’ultima edizione di Amici e anche il maggiormente spendibile per le radio.
VOTO: 7

SISSI – SCENDI
Diciamolo subito: non vedevamo passare da Amici un talento come quello di Sissi dai tempi di Alessandra Amoroso e Emma e per questo speravamo nella sua vittoria. Padronanza scenica, grande estensione, timbro riconoscibile e innata capacità nel riuscire a spaziare tra diversi generi. Questo brano è dimostrazione della sua versatilità: Sissi è pienamente nel suo nelle ballad ma riesce ad essere credibile anche in vesti più leggere e spensierate, che qui ricordano le estati degli anni ’60 con echi da colonna sonora di film come “Sapore di mare”.
VOTO: 7

———————————————

ALESSANDRA AMOROSO, DB BOULEVARD – CAMERA 209
È un’Alessandra in chiave dance quella che si affaccia alla bella stagione e, soprattutto, al concerto del prossimo 13 luglio allo Stadio Meazza di Milano, con cui diventerà la seconda donna italiana (dopo Laura Pausini) a conquistare uno dei palchi più ambiti della musica pop e rock italiana e internazionale. L’intento è proprio quello di pubblicare un brano corale, adatto alla dimensione, con quel “quanto mi era mancata questa maledetta felicità” che può diventare la frase-simbolo della prima estate vissuta senza le limitazioni della pandemia.
VOTO: 7,5

COEZ – ESSERE LIBERI
“Ci alleniamo a stare soli a costo di essere liberi”: Coez canta di una libertà ritrovata imperniata però di solitudine e lo fa con la ricetta che l’ha reso celebre, con strofe a metà tra cantautorato e rappato e un ritornello tutto da cantare. Il testo è quello più ispirato tra gli ultimi proposti.
VOTO: 7

FRANCESCO BIANCONI, CLIO – CIAO
È il brano che segna il debutto di Bianconi nel mercato discografico francese e vede la partecipazione di Clio, stella nascente della musica d’autore d’oltralpe. I due si muovono su tinte retrò mettendo a segno un ottimo contrasto tra la voce profonda di lui e quella dolce di lei, soprattutto quando si sovrappongono in un ritornello dotato di una grande apertura di archi.
VOTO: 7

ILCLASSICO – PRONTA
Duo reduce dal premio del pubblico alle Audizioni Live di Musicultura 2022 proprio con questa canzone che si presenta senza un vero e proprio ritornello e guarda alla grande tradizione cantautorale italiana. Un testo importante in cui si riflette prima su quanto il procrastinare ci faccia sentire tranquilli ma allo stesso tempo ci allontani da una crescita che arriva solo grazie alla persona che si ha al proprio fianco (“Nei miei occhi la fortuna di un uomo che ti ha incontrato”). Ottimo anche l’arrangiamento che parte scarno, intimo, piano e voce per poi sfociare in un crescendo coinvolgente in cui subentrano batteria e chitarra elettrica.
VOTO: 8

IN ARTE AGNESE – CAMPO MINATO
Il campo minato è il mondo malato, inquinato, rotto tra guerra e confusione in cui ci troviamo a vivere e il segreto per uscirne intatti, secondo la giovane toscana, è quello di rifugiarsi nell’amore. Voce calda, strofe con tinte hip-hop e un ritornello canticchiabile e spensierato che dà questa sensazione di pace e speranza per un brano piacevole da ascoltare.
VOTO: 6,5

LORENZO FRAGOLA, MAMELI – LUNA FORTUNA
Ad appena due settimane dal precedente singolo, è già il momento di una nuova uscita per questo neonato sodalizio artistico che qui cerca la strada del tormentone estivo. Ci sono Takagi & Ketra alla produzione, ci sono le tinte reggae che negli ultimi anni abbiamo sentito e risentito, c’è la voce di Lorenzo sempre adatta a questi mondi. Manca però quell’effetto “wow” che possa farla spiccare tra le mille altre proposte di questo tipo che usciranno nelle prossime settimane.
VOTO: 6

MR.RAIN FEAT. ALFA – SINCERO
La sensazione è che Mr.Rain, dopo un’ottima annata tra il 2020 e il 2021, sia entrato in una fase di stanca che non ha dato nuova linfa alla sua proposta impedendogli di ripetere i recenti ottimi risultati. E questo brano difficilmente può risollevare le sorti del suo ultimo disco. Non è brutto, chiariamo; il problema è che è insipido e scontato in diverse parti. E anche la presenza di Alfa nulla aggiunge.
VOTO: 5,5

ROMINA FALCONI – LA SUORA
Romina anticipa il suo terzo album di inediti “Rottincuore” con questo brano che parla di tradimenti e vendette e ricalca in pieno la sua cifra stilistica spregiudicata e irriverente. Non provoca solo per il gusto di farlo ma perché lo sa fare e alla fine, con frasi come “lo lanci come un freesby ed ogni donna è tua” o “mica sei Gesù, voi avete in comune che visualizzate e non rispondete”, ti fa scappare anche una risata. La conferma di una proposta personale e senza eguali.
VOTO: 7