Straordinario risultato raggiunto dai Modà che oggi festeggiano il disco di platino per le oltre 100.000 copie vendute da “Quel sorriso in volto“, il brano che nell’estate 2019 ha anticipato l’uscita del progetto “Testa e croce“, certificato anch’esso disco di platino.
In “Quel sorriso in volto“, i Modà romanzano la storia di due innamorati con ritardo mentale realmente esistiti e, per questo motivo, sono stati citati nel libro “Rivivere“, che racconta l’attività dell’ospedale Fatebenefratelli a Cernusco e il rapporto tra gli ospiti della Casa di Salute, la struttura in cui i due erano ricoverati.
“I Modà – si legge nel libro – hanno reso omaggio e fatti protagonisti del loro ultimo disco due ospiti di Villa Sant’Ambrogio. Lui alto e massiccio, sempre in giacca e cravatta; lei piccola e fragile con quell’acconciatura tra i capelli che poteva ricordare veramente una sposa. Lui con falcata ampia e lei che faticava a stargli dietro. Sostavano spesso nella zona della stazione della metropolitana, pronti a partire per chissà dove, ma poi ritornavano fedelmente alla loro comunità. La musica e il ricordo dolcissimo sono capaci di rompere il muro di separazione tra normalità e follia“.
“Quel sorriso in volto“, in breve tempo, è diventato uno dei brani più significativi dell’intera carriera della band capitanata da Kekko Silvestre, come dimostrano i numeri sulle piattaforme: 27 milioni di visualizzazioni su YouTube e 29 milioni di streams su Spotify, in cui viaggiano tuttora a una media di 20.000 ascolti giornalieri, cifra clamorosa per una canzone che viaggia all’opposto di tutto ciò che funziona sulla piattaforma svedese.