Tempo di nuova musica per Simona Molinari che, a un anno e mezzo dalla pubblicazione di “Petali” (Targa Tenco nella categoria “Miglior interprete“) e prima di dedicarsi a un nuovo album di inediti, omaggia Mercedes Sosa – cantante e attivista argentina simbolo della sua terra e della lotta per la pace e i diritti civili contro la dittatura – nell’album “Hasta siempre Mercedes” in uscita a novembre e già preordinabile al seguente link: https://bmgstore.it/prodotto/cd-hasta-siempre-mercedes-simona-molinari.
“Ci sono esistenze – racconta Simona – fine a sé stesse, che prima o poi finiscono, ed esistenze generative, che sopravvivono al tempo e alla vita perché continuano a generare sentimenti e ispirazione anche quando la vita apparentemente scompare. Mi sono appassionata alla vita e alla storia di Mercedes Sosa lentamente, la sua voce e il suo sentire mi hanno travolto.
Tutto è partito da un libro di Cosimo Damiano Damato, ‘Hasta siempre Maradona’, che poi è diventato uno spettacolo di teatro-canzone. Inizialmente, nello spettacolo, Mercedes doveva essere solo la musica che accompagnava la vita di Maradona, ma volevo celebrare una donna e ho chiesto di raccontare la sua vita intensa, accanto a quella di Diego e alla storia d’Argentina. Così lo spettacolo per me è diventato qualcosa di più: un passaggio che sentivo di dover compiere prima di scrivere un nuovo disco di inediti, che desse un senso nuovo al mio cantare.
Ringrazierò sempre Cosimo per avermi donato le sue parole e per avermi proposto questa pazzia. E allora ho deciso di fermare questo mio momento su un album. Dino Stewart e la BMG, insieme a Marco Nuzzi e Baobab Music&Ethics, mi affiancheranno in questo progetto discografico pieno di sorprese che scopriremo e vi racconterò nei prossimi mesi“.
Alla pubblicazione dell’album seguirà una tournèe teatrale, prodotta da Antonio Convertini e distribuita da Kino Music. Queste le date:
10/11/23: AVELLINO – Teatro Partenio
11/11/23: NAPOLI – Teatro Bolivar
12/11/23: NAPOLI – Teatro Bolivar
22/11/23: SANT’AGATA BOLOGNESE – Teatro Bibiena
23/11/23: SETTIMO TORINESE – Teatro Garybaldi
28/03/24: MILANO – Teatro Carcano
18/05/24: ROMA – Auditorium Parco della Musica, Sala Petrassi