FUORI ORA: le pagelle ai nuovi singoli (11 giugno 2021)

BOOMDABASH & BABY K – MOHICANI
Oh, i Boomdabash e Baby K che sfornano un tormentone da “premio originalità”, con un testo che dimostra che “leggerezza” può significare anche “intelligenza”. E chi pensa il contrario, ha ragione.
VOTO: 3

FEDEZ & ACHILLE LAURO FEAT.ORIETTA BERTI – MILLE
Alzi la mano chi non si è stranito a leggere il nome di Orietta Berti vicino a quelli di Fedez e Achille Lauro. E invece l’operazione funziona maledettamente, con quel ritornello  vintage – il vero focus – che ricorda le atmosfere da film stile “Sapore di mare” e che ben s’incastra con la contemporaneità delle strofe. La miglior hit estiva pubblicata finora, perché diversa da tutte.
VOTO: 8

GIANNI MORANDI – L’ALLEGRIA
Scrive Jovanotti con Rick Rubin alla produzione e il risultato è un Morandi che torna ai suoi primi successi, con un rockabilly energico e spensierato, e che non si sentiva da un po’. E così, alla fine, tra tanti tormentoni studiati a tavolino, gli unici a spiazzare sono lui e Orietta Berti, 76 e 78 anni. Chapeau a loro.
VOTO: 7,5

GIOVANNI CACCAMO – CANTA
Ispirata alla “Lettera ai figli” di Che Guevara, vede un Caccamo che nel cantato delle strofe è sempre più somigliante a Battiato e che si affaccia su sonorità mai affrontate prima, esotiche e urban. Prova riuscita, perché è un buon tentativo di pubblicare un brano di facile presa raccontando comunque qualcosa.
VOTO: 6,5

LEO GASSMANN – DOWN
Paure, angosce, insicurezze e delusioni che diventano mostri da affrontare attraverso la musica: un’esorcizzazione dei problemi vissuti nell’ultimo anno che si sviluppa su sonorità pop-rock e punk, nuove per lui. Incisiva, e la spinta sugli effetti vocali è qui intelligente, perché non disturba troppo e non lo spersonalizza.
VOTO: 7

NEK – UN’ESTATE NORMALE
Non sorprende né nelle sonorità, né negli argomenti: da una parte l’elettro-pop su cui Nek ha puntato forte negli ultimi anni, dall’altra l’agognato ritorno alla normalità nella vita di tutti i giorni. La proposta è però frizzante e quel ritornello a voce spiegata è il classico ritornello à la Nek: ti vedi già a cantarlo in macchina a finestrini abbassati.
VOTO: 7

RKOMI – PARTIRE DA TE
Pur avendo sul disco brani pensati per diventare hit estive, vedi i duetti con Irama e Sfera Ebbasta, Rkomi decide di tenersi lontano dalla corsa al tormentone lanciando una canzone d’amore in bilico tra pop e rap. È il percorso che tanti hanno già fatto prima di lui, Nesli per primo: una ricetta già vista e rivista quindi, ma che funziona.
VOTO: 7