ACHILLE LAURO – LATTE+
Incedere funkeggiante, irrequieto, che ricorda gli anni ’70 soprattutto nel giro di basso. Orecchiabile pur non entrando tra le sue cose migliori, perché è lecito aspettarsi un ritornello più lavorato di quel semplicissimo “Uh la la la” ripetuto quasi allo sfinimento.
VOTO: 6
CASADILEGO – MILLEPIANI
L’intento è quello di far incontrare la melodia italiana con l’alternative pop internazionale, spiegato anche dal testo con inserti in inglese. Il risultato si rivela però spuntato, quasi incompiuto, e lei deve scandire meglio le parole.
VOTO: 5
DAVIDE PAPA – CERINO
Palese l’anima rock del cantautore, con la chitarra a scandire il ritmo energico delle strofe e un ritornello in cui subentra la batteria e si spinge di più con la voce. Il testo, un invito a non concentrarsi solo sulle apparenze e sulla superficialità, è lucido e ispirato.
VOTO: 7
GIORDANA ANGI – FARFALLE COLORATE
È un ritorno alle origini quello di Giordana, che dopo gli ultimi esperimenti torna a quelle ballad impattanti sfornate ad Amici arrivando qui a un sound rockeggiante, con un ritornello che fa quasi inno da stadio, corale e liberatorio. Difficilmente risolleverà le sorti dello sfortunatissimo “Mi muovo”, ma è un modo giusto per ripartire dopo che sembrava un po’ persasi.
VOTO: 7
MANESKIN – I WANNA BE YOUR SLAVE
Arriva finalmente in radio il terzo estratto da “Teatro d’ira – Vol.1”, scelto praticamente dall’Europa. Un vero e proprio boom in tutto il continente, con svariate certificazioni ottenute prima della sua uscita, una presenza costante ai vertici della Global Chart di Spotify, e il picco della Top10 inglese conquistata (unica band italiana a riuscirci). E alla fine già questa è una recensione, aggiungere altro sarebbe superfluo.
VOTO: 8
MIETTA – MILANO BERGAMO
Continua nel suo processo di rinnovamento iniziato due anni fa con “Milano è dove mi sono persa”, trattenendo la sua vocalità nelle strofe per lasciare spazio a una base molto moderna, con il suo carattere che esplode invece tutto nel ritornello. Anche questo brano è sì al passo coi tempi ma non copia nessuno, dimostrando come lei meriti sicuramente una nuova grande chance.
VOTO: 6,5
PABLO AMERICA – ARIANNA
Nelle scorse settimane ha svelato che dietro a Pablo America c’è l’ex vincitore di “Amici” Gerardo Pulli, cosa di cui i più attenti se n’erano già accorti per il suo timbro inconfondibile. E Gerardo/Pablo ha oggi un mondo tutto suo, capace di virare nel giro di pochi giorni dell’elettronica di “Police & Kids” a questa “Arianna” un po’ indie, un po’ “vaschiana” e un po’ che guarda al cantautorato del passato, trovando un mix nostalgico, vincente e che riesce a catturare l’attenzione.
VOTO: 7
PETER WHITE & ZERO ASSOLUTO – NOTTI AMARCORD
Gli Zero Assoluto confermano la loro piena rinascita artistica trovandosi, da padri dell’It-Pop, in piena sintonia con i nuovi rappresentanti del genere, contribuendo anche a dare a questi ragazzi una dimensione più orecchiabile. Questo è un brano perfetto per il periodo in cui esce, metà estate, perché ha quel sapore malinconico che oscilla tra la felicità della stagione più calda e la nostalgia che guarda già a quando finirà.
VOTO: 7,5