CAMILLA – VENGO A PRENDERTI ALL’HAVANA
Terzo singolo per la giovane italo-cubana, che qui recupera i suoni latini delle sue origini presentandoli però in una veste diversa, vintage e malinconica, da quella urban oggi stra-abusata. Un’idea interessante e che la mostra in continua crescita.
VOTO: 7
EMANUELE PATTI FEAT. DEBORAH GRANDI – MARE MERCURIO
Un viaggio dentro noi stessi, dai ricordi del passato fino ad accorgerci quanto la direzione che stiamo prendendo sia sbagliata. Incisiva l’elettronica che rende il brano incalzante e orecchiabile, e funzionale l’inserto al femminile.
VOTO: 6,5
MANNARINO – AFRICA
Primo estratto dal nuovo album “V” in uscita a settembre, è un incontro tra il cantautorato italiano e i suoni tribali del Continente nero, utili nel richiamare ad una irrazionalità misteriosa e liberatoria rappresentata da una donna-Africa, magica e potente. Un brano ispirato ma non da primo ascolto, e quindi forse non funzionale a presentare un nuovo progetto.
VOTO: 6,5
RANDOM – SIAMO DI UN ALTRO PIANETA
A lui Sanremo ha fatto malissimo, e quella che per lui poteva essere una consacrazione si è trasformata invece in un incubo. Questo è un tentativo di recuperare il tempo perso riaffacciandosi sul genere che l’ha lanciato, ma per tornare ai risultati pre-Festival serve molto di più.
VOTO: 5
TECLA FEAT. ALFA – TI AMO MÀ
Il featuring è in realtà ingannevole – Alfa scrive e produce ma non canta – e sembra una strategia per dare qualche ascolto in più a una Tecla che si fa fatica a riconoscere. Perché, specie nel ritornello, sembra voler imitare Mara Sattei. Che senso ha cavalcare quello che già c’è?
VOTO: 4