FUORI ORA: le pagelle ai nuovi singoli (12-19 febbraio 2020)

ALBERTO URSO – AMARSI È UN MIRACOLO
Nulla di nuovo per quanto riguarda il testo: un amore raccontato in modo prevedibile e, a tratti, anche banale. Ciò che sorprende è l’utilizzo della voce di Alberto che guarda verso nuovi orizzonti e abbandona quasi del tutto la lirica affrontando anche il falsetto. L’interpretazione alla fine è riuscita e salva il brano.
VOTO: 6

ACHILLE LAURO – SOLO NOI
Da febbraio 2019 non si è mai fermato e i rischi della sovrapproduzione sono questi: in bilico tra pop e chitarre rock, sforna un testo troppo ripetitivo, che mette tanta carne al fuoco senza però cuocerne una. Perché l’impressione è quella di un testo sconclusionato, con frasi buttate a caso che denotano scarsa ispirazione. Grosso passo indietro.
VOTO: 5

B3N – FINCHÉ LE STELLE NON BRILLANO
È il debutto solista di Benji di Benji & Fede che finora non avevamo mai sentito cantare. La voce non è neanche male, anche se non presenta elementi di unicità. Il brano è però fin troppo adolescenziale e il tutto risulta ancora acerbo.
VOTO: 5

FABRIZIO MORO – VOGLIO STARE CON TE
“E ho tradito la mia libertà per la paura di restare solo, ho fatto i conti con ogni errore per sentirmi un uomo nuovo”: Moro canta l’amore in età adulta, niente più illusioni e spazio solo a maturità e concretezza. Ballad potente, diretta, efficace, in cui emerge grande cuore e sentimento. Fuoriclasse assoluto.
VOTO: 9

FEDERICA CARTA – MOSTRO
“Quando mi sorridi io però mi sento un mostro, non lo mostro”, canta di fragilità e senso di inadeguatezza allontanandosi dalle strade più modaiole e urban intraprese negli ultimi tempi per riprendere il filone “Amici”. Il brano non ha la stessa forza di “Ti avrei voluto dire”, ma questa è sicuramente la veste che le si addice meglio.
VOTO: 6,5

FRANCO126 – NESSUN PERCHÉ
Nel bel mezzo di una relazione, il protagonista cerca di immaginare cosa accadrebbe se la persona amata uscisse dalla sua vita all’improvviso. Pur nella malinconia di fondo del testo, il mood è quello funk, tutto chitarre e tastiere, che ricorda molto Jamiroquai. Un mondo finora inedito per lui, che fa quindi un altro bel salto.
VOTO: 7

MARCO ROTELLI E CARMEN PIERRI – VORREI VOLARE
Marco qui incontra la vincitrice dell’ultima edizione di “The Voice” per una canzone d’amore fuori dal tempo, con strofe incalzanti e ritornello a ugole spiegate. Molti la definiranno vecchia, alcuni troppo classica e altri ancora sbadiglieranno all’ascolto, noi invece la consideriamo una fortuna che ci sia ancora qualcuno a portare avanti una tradizione che in questi anni si tende a cancellare.
VOTO: 7

MOBRICI – 20 100
È l’ex leader dei Canova è questo è il primo singolo solista: non c’è l’impronta rock del gruppo – batterie e chitarroni vengono sostituiti da pianoforte e qualche inserto elettronico – ma una grande profondità e qualche passaggio struggente. Il testo ispirato, con immagini forti e al tempo stesso efficaci (” Ruberò la Madonnina e ci farò un falò con della benzina, inonderò il Naviglio con le lacrime e i turisti annegheranno facile”) fa il resto. Notevole debutto.
VOTO: 8

NEFFA FEAT.COEZ – AGGIO PERZO ‘O SUONNO
Un ritorno atteso da più di cinque anni quello di Neffa, che qui torna sulle scene con l’aiuto di uno dei capostipiti della nuova scena It-pop. Il tentativo del duetto è quello di incrociare la tradizione melodica napoletana del cantato in dialetto del cantautore de “La mia signorina” con la modernità del beat e del flow di Coez. E il risultato non fa gridare al miracolo ma è sicuramente piacevole.
VOTO: 6,5

ZERO ASSOLUTO – ASTRONAVE
Loro sono stati un po’ i padri dell’It-pop di oggi e qui tornano a collaborare con Gazzelle – come nel primo singolo di questo nuovo percorso intrapreso – per una firma che si sente ed è il risultato di una non rinuncia a tutti gli elementi del loro passato che però ben si sono adattati con quelli di oggi. E così vivono una situazione di nuova linfa.
VOTO: 7,5

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Crea un sito web gratuito con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: