Cesare Cremonini, in radio un duetto virtuale con Lucio Dalla

Cesare Cremonini e Lucio Dalla si erano a lungo promessi di unirsi in una canzone, non facendo però in tempo. Ma oggi, grazie a un accordo tra Sony Music, Pressingline e Fondazione Lucio Dalla che ha portato alla concessione postuma dei diritti sulla voce del cantautore de “L’anno che verrà”, il sogno si avvera.
Sarà infatti in radio e su tutte le piattaforme digitali da giovedì 29 settembre il duetto virtuale tra i due artisti sulle note di “Stella di mare”, con il master della voce di Dalla registrato nel 1979 che rinascerà grazie a una produzione rinnovata e al contributo di Cremonini.

Per me – racconta Cesare – ‘Stella di mare’ non è soltanto una delle più belle canzoni d’amore di Dalla, ma un brano contenuto in un album, ‘Lucio Dalla’ del 1979, che è una tra le opere artistiche più affascinanti della storia della musica italiana. Un regalo per tutto il pubblico e anche per chi come me crede che la grande eredità lasciata dai maestri della canzone sia indispensabile per chi ne inventa di nuove in questo tempo“.

Il duetto virtuale è stato già proposto la scorsa estate negli stadi: “Quella esperienza – continua Cremonini – è stata così coinvolgente da farmi pensare immediatamente a un vero e proprio progetto artistico. Nella cover l’artista e illustratore Gianluigi Toccafondo ha disegnato una donna, forse una sirena, immersa in un mare blu senza confini, mentre si lascia trasportare dalla corrente. ‘Stella di mare’ è come quella donna, un brano che incanta i viaggiatori, supera le barriere del tempo per arrivare fino a noi, continuando a ispirare le nuove generazioni e commuovere“.

Un sentito, e quasi doveroso, omaggio da parte del vero continuatore della scuola bolognese. Non è un caso che Cremonini sia stato designato dallo stesso Dalla come suo erede e che noi, proprio su queste pagine, vi abbiamo parlato di come ci stia facendo sentire meno la sua mancanza.
La nuova versione di “Stella di mare” sarà anche contenuta, sia nella studio version che in quella live, nell’album “Cremonini Live: Stadi 2022 + Imola”, in uscita il prossimo 28 ottobre.